ORDINE EQUESTRE del SANTO SEPOLCRO di GERUSALEMME
Luogotenenza per l'Italia Centrale


Organizzazione e Governo Centrale

Cardinale Gran Maestro

Sua Eminenza Reverendissima il Signor Cardinale Fernando Filoni, nominato Gran Maestro dell' Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme da Sua Santità Papa Francesco, in data 8 Dicembre 2019.

Il Gran Maestro è nominato dal Sommo Pontefice tra i Cardinali di Santa Romana Chiesa. La durata del suo mandato è stabilita dal Romano Pontefice.


Il Cardinale Gran Maestro, assistito dal Gran Magistero e dalla sua Presidenza, regge e governa l'Ordine, esercitando la propria autorità con spirito di servizio secondo le norme del Diritto canonico, lo Statuto e il Regolamento Generale dell'Ordine. Il Cardinale Gran Maestro rappresenta l'Ordine presso la Santa Sede e presso tutte le autorità ecclesiastiche e civili, a livello internazionale, nazionale e locale.


Dallo Statuto dell'O.E.S.S.G. (Titolo III - Art.5 - par.1,2)

Luogotenente Generale



Qualora ricorrano particolari circostanze, il Gran Maestro ha la facoltà, a suo insindacabile giudizio, di nominare un Luogotenente Generale scelto tra i membri laici dell'Ordine.  

Il Luogotenente Generale rappresenta il Cardinale Gran Maestro nelle manifestazioni riguardanti l'Ordine o quando è da lui delegato; esplica inoltre ogni altro compito che il Cardinale Gran Maestro ritenga opportuno affidargli.


Dallo Statuto dell'O.E.S.S.G. (Titolo III - Art.9)

Presidenza del Gran Magistero

La Presidenza del Gran Magistero è l'organo esecutivo del Gran Magistero e, negli intervalli tra le riunioni del Gran Magistero, ne esercita l'autorità e le responsabilità, ad eccezione delle materie di competenza esclusiva del Gran Magistero. Essa coadiuva il Governatore Generale nella gestione delle attività ordinarie dell'Ordine e nel garantire l'integrità dei suoi fondi di riserva, come indicato dallo Statuto dell'Ordine e dal Regolamento Generale. Esegue ogni altro compito che il Cardinale Gran Maestro ritenga opportuno affidarle.

Il Cardinale Gran Maestro, previa consultazione con il Governatore Generale, può nominare altri membri del Gran Magistero a far parte della Sua Presidenza in aggiunta ai titolari dei seguenti incarichi, che sono componenti ex officio  della Presidenza:
a) Il Governatore Generale
b) I Vice Governatori Generali
c) Il Cancelliere dell'Ordine
d) Il Tesoriere dell'Ordine

Il Governatore Generale convoca e presiede le riunioni della Presidenza del Gran Magistero e ne dedice l'ordine del giorno. La Presidenza del Gran Magistero è convocata dal Governatore Generale ogni volta che questi lo ritenga necessario ne venga fatta richiesta dalla maggiornaza dei suoi membri.


Dallo Statuto dell'O.E.S.S.G. (TITOLO III - Art.10)

Vice Governatori Generali

H.E. P. Thomas POGGE, KGCHS

S.E. le Chev.Gr.Cr. Jean-Pierre Marie de GLUTZ-RUCHTI


S.E. Cab. Gr. Cr. Enric MAS

H.E. ​John R. SECKER, KGCHS
 

I Vice Governatori Generali sono nominati dal Cardinale Gran Maestro, d'intesa con il Governatore Generale, tra i membri laici dell'Ordine.
I Vice Governatori Generali hanno la responsabilità di coadiuvare il Governatore Generale nella gestione ed amministrazione generale dell'Ordine, se a ciò delegati. Ad essi possono essere affidati compiti di coordinamento e supervisione delle attività dei raggruppamenti regionali o speciali di Luogotenenze e Delegazioni Magistrali.


  Dallo Statuto dell'O.E.S.S.G. (Titolo III - Art.12 - par.1,2)

Cancelliere

Cav. Gr. Cr. Amb. Alfredo BASTIANELLI  

Il Cancelliere dell'Ordine è nominato dal Cardinale Gran Maestro, d'intesa con il Governatore Generale, tra i membri laici dell'Ordine.

Il Cancelliere è il segretario del Gran Magistero, della sua Presidenza e della Consulta, e si assicura che tutti gli atti da loro rispettivamente emanati siano raccolti, sistemati e conservati negli archivi. I suoi compiti includono la valutazione  ed elaborazione delle proposte di ammissione all'Ordine e delle promozioni secondo quanto stabilito dallo Statuto e dal Regolamento Generale dell'Ordine. Egli coordina le attività di comunicazione e le pubblicazioni del Gran Magistero dell'Ordine.


Dallo Statuto dell'O.E.S.S.G. (Titolo III - Art.13)